Attività svolte

2018

6 Gennaio: XX edizione “Dona un giocattolo che regala un sorriso” svoltasi nella monumentale chiesa di Sant’Eligio maggiore.

L’iniziativa ha visto la partecipazione della fanfara dell’8° Reggimento dei Bersaglieri della Brigata Garibaldi, del coro gospel Accademia “Musica è”, l’attore Gianfranco Gallo e Lucia moglie di Gaetano Montanino. Sono intervenute le seguenti autorità: Gennaro Migliore, Sottosegretario di Stato al Ministero della giustizia, Alessandra Clemente, assessore ai giovani e alle politiche giovanili del Comune di Napoli.

19 Gennaio: “Abbraccio della pace” tra i carabinieri e i ragazzi di Piazza Mercato a seguito dell’episodio del 17 gennaio nel giorno dell’accensione del “ceppo di Sant’Antonio”.

28 Gennaio: Prima partita del Torneo “ Junior Tim Cup”

30 Gennaio: Assemblea regionale dei volontari del servizio civile presso palazzo Armieri della Regione Campania.

7 Febbraio: “Tournà: un’opportunità di sviluppo per Piazza Mercato, Forcella e Borgo Orefici”

9 Febbraio:  campagna solidale con la vendita di uova pasquali per sostenere le attività con banchetti presso il Teatro Augusteo.

13 Febbraio: Assemblea regionale dei volontari del servizio civile nazionale presso Palazzo Della Regione Campania.

13 Febbraio: Parata di carnevale con i ragazzi del progetto Bandalarga.

4 Aprile: incontro formativo gratuito promosso da Fondazione ANT e CSV Napoli. Il DECALOGO DELLA PREVENZIONE: conosciamo gli stili di vita che aiutano a prevenire i tumori e in particolare le neoplasie della cute.

13 Aprile: WeekEnd di solidarietà, punto raccolta generi alimentari di prima necessità, prodotti e alimenti per bambini , materiale igienico sanitario, biancheria intima , materiale di cancelleria.

17 Aprile: Giornata “Scuola e Volontario” con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Statale Cesare Pavese presso Il Giardino Degli Scalzi.

20 Aprile:Incontro dedicato ai disturbi psichici con il coordinatore Scientifico e Responsabile del progetto il Dott.Vincenzo Barretta

2 Maggio: nuova edizione di Napoli Moricino Web Radio

26-27 Maggio: “ Il Villaggio della Legalità” : In collaborazione con il Comune di Napoli , Polizia di Stato , Arma dei Carabinieri , Ordine dei Giornalisti della Campania e il CSI Napoli, , un momento di aggregazione sociale tra varie realtà che si occupano della tutela dei giovani a rischio; con questa iniziativa si cercherà di trasmette la cultura della legalità attraverso lo sport , regalando ai nostri ragazzi un momento di aggregazione e di festa.

Giugno-Agosto: : realizzazione dei campi estivi “Fucillensis” nel plesso Annalisa Durante del rione Forcella a Napoli; Campo Estivo “Giardino degli Scalzi” con i bambini del Centro didattico Pignatelli e quelli della Parrocchia “ Pietà dei Turchini” , realizzato presso lo storico Giardino degli scalzi nel rione Materdei; Campo Estivo Giocolandia presso il complesso monumentale Sant’Eligio Maggiore in collaborazione con le Suore Angeliche di Sant’Eligio;

L’Asso. Gio. Ca. aderisce alla Consulta del laicato dell’Arcidiocesi di Napoli, all’A. N. V. A. L. , al C.S.I. (Centro Sportivo Italiano), al Forum Napoletano delle associazioni che lavorano per il sostegno della famiglia ed è socia della “Banca del Tempo Mercato Pendino”. E’ iscritta al Registro delle Organizzazioni di Volontariato della Regione Campania con Decreto n.16 del 20.01.2012; E’ inoltre iscritta all’albo delle associazioni del Comune di Napoli; è iscritta all’albo delle associazioni giovanili della Provincia di Napoli; è iscritta all’albo delle Organizzazioni del Terzo Settore idonee per l’affidamento di beni immobili confiscati ad organizzazioni criminali. Dal 2016 aderisce a LIBERA associazione contro le mafie.

Inoltre l’Asso. Gio. Ca. è un Ente accreditato per il Servizio Civile Nazionale presso l’Albo provvisorio della Presidenza del Consiglio dei Ministri III Classe e all’albo degli enti beneficiari di donazioni di merce posta sotto sequestro delle Agenzia delle Dogane.