Bando di concorso per la creazione del nuovo logo dell’Asso.Gio.Ca.

BANDO DI CONCORSO PER LA CREAZIONE DEL NUOVO LOGO DELL’ASSO.GIO.CA. o.d.v.
(Associazione Gioventù Cattolica organizzazione di volontariato)

 

Art.1 – Oggetto del concorso:

L’associazione Asso.Gio.Ca. o.d.v. con sede in Napoli alla piazza Sant’Eligio n° 3 – organizzazione di volontariato, in occasione del suo ventennale  indice il concorso di idee per la creazione del logo istituzionale. Tale logo è destinato a essere utilizzato come segno identificativo dell’associazione su tutti gli strumenti di comunicazione cartacei, telematici e di qualsiasi tipo che riguardano la propria attività. L’Associazione non ha fini di lucro e si propone di definire un insieme di interventi coordinati tendenti a promuovere i fini morali e sociali della tradizione cristiana. L’effetto delle attività realizzate risulta essere quello dell’aggregazione e della socializzazione di bambini, adolescenti, giovani e adulti, con riflessi positivi sulla vita familiare degli stessi. La proposta associativa si basa sul Sistema Preventivo di Don Bosco, che punta sulla formazione e alla crescita dei ragazzi, tramite attività ludico-ricreative-sportive, tali da condurli alla maturità come “onesti cittadini e buoni cristiani” (Don Bosco).
L’Asso.Gio.Ca. al fine di realizzare una vera promozione della “vita” tra i giovani, concentra le proprie attività nei seguenti ambiti del volontariato sociale, tutela ambientale, affido familiare, adozione a distanza, terza età.

 

Art. 2 – Partecipazione al concorso:

Potranno partecipare al concorso tutte le persone che lo desiderano, non vi sono vincoli di età, professione, nazionalità. La partecipazione è gratuita. Si può partecipare come singoli o come gruppo (composto da un massimo di tre (3) persone). Il gruppo dovrà indicare chiaramente il nominativo del capogruppo nell’allegato modulo di iscrizione. A tutti i componenti del gruppo è riconosciuta, a parità di titoli e diritti, la paternità delle proposte e del progetto. Ogni partecipante o gruppo di partecipanti può inviare al massimo un progetto, pena l’esclusione dal concorso. Il mancato rispetto di quanto sopra indicato costituisce causa di esclusione dal concorso.  

 

Art. 3 – Caratteristiche del logo:

Il logo deve essere totalmente inedito, originale e sviluppato espressamente per il concorso, da realizzare sia a colori che in bianco e nero, deve essere suscettibile di riduzione o d’ingrandimento (quindi in formato vettoriale), senza con ciò perdere di forza comunicativa. Il logo proposto non dovrà infrangere o violare i diritti di terzi, incluso, ma non solo, copyright, marchi, brevetti o qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale riconosciuta. Non dovrà inoltre contenere effigi o fotografie o altri elementi identificativi senza autorizzazione.

 
Art. 4 – Elaborati richiesti:

Tutti i file dovranno essere realizzati in modo tale da consentire direttamente (senza ulteriori interventi di tipo grafico) la pubblicazione e la stampa tipografica.
Inviare la proposta all’e-mail ufficiocomunicazioni@assogioca.org, indicando nell’oggetto “Nuovo logo Asso.Gio.Ca.” e allegando il file con il logo in formato jpeg, pdf, png (sfondo trasparente), tif e ai (vettoriale).
Agli elaborati grafici dovrà essere allegata una breve relazione che motivi la proposta.          
Il logo vincitore diventerà di proprietà dell’Associazione Gioventù Cattolica che potrà utilizzarlo e/o modificarlo a seconda delle proprie esigenze.

 
Art. 5 – Termini d’invio e modalità di partecipazione:

Per poter partecipare bisogna compilare l’allegato form che è parte integrante del presente bando. Inoltre è possibile scaricare il form dal sito ufficiale dell’Asso.Gio.Ca. o.d.v.: www.assogioca.org.
I progetti potranno essere inviati entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 30 maggio 2017, pena l’esclusione dal concorso.  
ALLEGATO A – scheda partecipazione

 

 Art. 6 – Commissione esaminatrice e selezione del vincitore:

I progetti pervenuti saranno valutati dai membri della Commissione Esaminatrice composta da:
Gianfranco Wurzburger – Presidente Asso.Gio.Ca. e giornalista          
Alfredo Giacometti – Imprenditore del mondo pubblicitario   
Carmine Negro – Dirigente scolastico      
Don Doriano Vincenzo De Luca – Esperto di comunicazione sociale e giornalista  
Lorena Merchione – Grafica          
La commissione potrà decidere di non procedere alla nomina del vincitore nel caso i progetti presentati non corrispondano ai criteri dell’art. 2 e nel caso in cui nessun logo esaminato sia valutato adeguato per l’associazione. In tal caso la giuria sceglierà le modalità con cui procedere.

 
Art. 7 – Proclamazione del vincitore e premio:

L’esito del concorso verrà notificato entro il 30 giugno 2017 e i risultati saranno mostrati sul sito web e sulle pagine social dell’Asso.Gio.Ca. Il vincitore sarà informato tramite e-mail. I progetti migliori verranno successivamente pubblicati sulla pagina Facebook dell’associazione Asso.Gio.Ca. con il corrispettivo nome dell’autore. Al progetto vincitore verrà riconosciuto un premio di 250,00 € (duecentocinquanta/00) consegnato con assegno circolare. In caso di vincita di un progetto realizzato da un gruppo, il premio sarà diviso equamente tra i partecipanti. La premiazione con la consegna del premio e degli attestati di partecipazione avverrà con una cerimonia presso la sede ufficiale dell’Asso.Gio.Ca. a data da destinarsi.                             
                                                    

 Art. 8 – Regolamento:

La partecipazione al concorso implica la totale ed incondizionata accettazione del presente bando che costituisce il regolamento del concorso.

 
Art. 9 – Condizioni e tutela della privacy:

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 i dati personali forniti dai partecipanti saranno raccolti e trattati dall’associazione Asso.Gio.Ca. o.d.v. per le sole finalità di gestione della selezione dei progetti presentati. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione. Il responsabile del trattamento e dell’utilizzo dei dati è individuato dal direttivo dell’associazione nel referente competente in materia di partecipazione e rappresentanza.

 
Art. 10 – Informazioni:

Per qualsiasi informazione è possibile contattare il personale dell’Associazione Gioventù Cattolica tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle ore 19:00 ai seguenti recapiti:
Telefono: 081 19254713
e-mail: info@assogioca.orgufficiocomunicazioni@assogioca.org
Sito web ufficiale: www.assogioca.org
Pagina Facebook:  https://www.facebook.com/assogioca/?ref=bookmarks

 

 File da scaricare:
Bando Nuovo logo per Asso.Gio.Ca.
ALLEGATO A – scheda partecipazione 

Locandina per bando logo - web

Leave a Reply

Your e-mail will not be published.