Laboratorio Arte Presepiale

“Ecco il momento di accennare ad un altro svago che è caratteristico dei napoletani, il Presepe […]; si costruisce un leggero palchetto a forma di capanna, tutto adorno di alberi e di alberelli sempre verdi; e là ci si mette la Madonna, il Bambino Gesù e tutti i personaggi, compresi quelli che si librano in aria, sontuosamente vestiti per la festa […]. Ma ciò che conferisce a tutto lo spettacolo una nota di grazia incomparabile è lo sfondo, in cui s’incornicia il Vesuvio coi suoi dintorni.”
– J.W. Goethe, Viaggio in Italia, 1787

Il laboratorio di arte presepiale è pensato come un omaggio alla grande tradizione partenopea. Illustri artigiani si susseguono di generazione in generazione per le strade di San Gregorio Armeno.

Il progetto, con l’ausilio e la generosa collaborazione di artigianati locali, si propone di approfondire e far conoscere ai giovani quest’ antica arte napoletana, analizzando, in una prima fase, la storia del presepe dal ‘700 ad oggi e, trasmettendo successivamente le tecniche base per la realizzazione di un presepe napoletano tradizionale.
Ciascun partecipante avrà, poi, l’occasione di costruire un presepe individualmente.
Alla fine del laboratorio si realizzerà un unico e più grande presepe da esporre nel complesso monumentale di Sant’Eligio Maggiore durante le festività natalizie.

Le attività laboratoriali avranno inizio il 6 Settembre 2016. Gli incontri sono previsti ogni Martedì e Giovedì dalle 15.00 alle 17.00.

Lab Presepiale