Laboratorio della Legalità

Il “laboratorio della legalità” nasce con l’obiettivo di diffondere tra i ragazzi più giovani le regole del vivere civile, nella legalità e nell’impiegare il proprio tempo in attività che siano coinvolgenti e arricchenti.

Il percorso prevede due fasi.
La prima prevede l’incontro con vari esperti della sicurezza, dalla polizia di Stato, all’unità cinofila, unità investigativa e la polizia stradale. Alternando momenti informativi a sperimentazioni dirette con lavori di gruppo a modalità di gioco, i ragazzi acquisiscono e fanno proprie regole e stili di vita sani e lontani dalla strada. Dall’educazione alla sicurezza si passa all’educazione ambientale. Conoscenza del proprio patrimonio artistico e dei luoghi in cui si vive per accrescere il senso di appartenenza e di rispetto. Tema importante che sarà trattato con attenzione è la lotta ai fuochi illegali, coinvolgendo artificieri e dimostrazioni visive di quanto siano pericolosi.
La seconda fase del laboratorio, risponde dunque, al secondo obiettivo, ossia dare ai giovani/ bambini, un’alternativa di aggregazione, gioco ed educazione, rispetto a quella di strada.
In questo periodo i ragazzi si sperimenteranno in moduli legati ai “mestieri”, improvvisandosi cuochi, attori, registi, orafi, sarti, modelli…
Il laboratorio nei due anni del progetto sarà proposto in due edizioni al fine di coinvolgere un numero ampio di partecipanti. E’ rivolto a ragazzi dai 14 ai 16 anni.

In data 28 settembre 2015 prende il via la prima edizione alle ore 14:00 fino alle ore 16:00. Gli incontri si terranno ogni Lunedì – Mercoledì e Venerdì.

Lab Legalità 2015

Al via la seconda edizione del Laboratorio della Legalità a partire dal 16 gennaio 2017, nuovi appuntamenti del laboratorio a partire dalle ore 14:00 alle ore 17:00. Il laboratorio è rivolto a giovani/bambini dai 14 ai 16 anni.

Lab Legalità 2017