Laboratorio Visite Guidate

Il laboratorio nasce con la volontà di fornire ai giovani una percezione reale del territorio che abitano, attraverso un’esperienza diretta di itinerari turistici per le strade e i vicoli del centro storico di Napoli ed in particolare dell’area di Piazza Mercato.
Protagonisti in qualità di turisti, i giovani avranno la possibilità di prendere contatto con guide turistiche abilitate che illustreranno loro le bellezze e le peculiarità partenopee. Il percorso esperienziale è accompagnato da momenti didattici di approfondimento di nozione di carattere teorico sulla storia, i monumenti e le tradizioni locali e del quartiere.
Il concetto di “attrattore turistico” sarà ampiamente trattato, da visitatore, turista ad abitante del luogo, la percezione del patrimonio artistico- culturale è del tutto differente. La trasmissione di strumenti, tecniche e soprattutto la conoscenza degli stessi, consentirà ai giovani partecipanti di acquisire competenze specifiche rispetto alla capacità di ricognizione delle attrattive, alla gestione ed il coinvolgimento di un gruppo di visitatori.
I ragazzi avranno la capacità di effettuare un’analisi critica sull’andamento dell’offerta turistica, la sua articolazione, pubblicizzazione e promozione.
Il corso sarà attuato in due edizioni per consentire ad un numero ampio di giovani di partecipare.

Il primo appuntamento è previsto il giorno 20 dicembre 2015 alle ore 9:00 presso i locali di Piazza Mercato 99/100. Gli incontri sono strutturati con uscita didattica e lezione frontale. Il calendario sarà fornito durante il corso.

Lab visite guidate 2015

 

Al via la seconda edizione. Vi aspettiamo sabato 14 gennaio 2017 alle ore 9:00 presso i locali di Piazza Mercato 99/100. Gli incontri sono strutturati con uscita didattica e lezione frontale. Il calendario sarà fornito durante il corso.

Lab visite guidate 2017